Cabine doccia: cosa le caratterizza, quali sono le firme migliori del settore, e quali le tipologie particolari
Interessato subito ai costi ristrutturazione bagno
Leggi la nostra guida dettagliata con tutti i prezzi

-
Indice contenuti
- Le funzioni aggiuntive delle cabine doccia
- Tipologie di cabine doccia
- Misure delle cabine doccia
- Le cabine doccia economiche
- Alcuni produttori di cabine doccia: Albatros, Eos ed Essential
- Alcuni produttori di cabine doccia: Eurostar, Grandform, Glaa e Grohe
- Cabine doccia da esterno
- Cabina doccia da campeggio
- Cabine doccia originali e su misura
- I nostri consigli originali e su misura
Le funzioni aggiuntive delle cabine doccia
È chiaro che quanto più una cabina doccia è accessoriata tanto maggiore è il suo costo: ma quali sono accessori e funzioni di cui si sta parlando?
Ad esempio dell’ idromassaggio e del bagno turco: come nelle cabine doccia idromassaggio Jacuzzi, firma della quale certamente avrete sentito parlare.
Tra gli accessori e le funzioni delle cabine doccia Jacuzzi figurano:
- idromassaggio verticale con getti orientabili
- soffioni a pioggia e cascata
- bagno turco con aromaterapia
- getti d’acqua mirati
- due sequenze programmate, Day e Night che, rispettivamente, risvegliano e donano energia riattivando la circolazione o rilassando e sciogliendo le tensioni con un’azione defaticante
- sistema Cromodream®, che accompagna le due sequenze di cui sopra con luci colorate soffuse
- miscelatore termostatico
- pannelli intuitivi.
L’idromassaggio dorsale superiore scioglie e rilassa le spalle, mentre quello lombare tonifica e allevia la tensione della parte bassa della schiena, e nel frattempo il bagno turco produce una benefica nuvola di vapore che avvolge il corpo, purificando in profondità la pelle, aiutandolo ad eliminare le tossine e aumentandone le difese immunitarie.
I modelli di cabina doccia che la Jacuzzi offre sono:
- Frame: il primo idromassaggio shiatsu in una doccia bagnoturco con aromaterapia; dotato di doccia a cascata con ampio soffione a pioggia, doccia emozionale, cromodream®, pannello touch screen e illuminazione interna
- Cloud: un hammam con funzione vapore, pioggia, cascata, e nebulizzazione
- Ωmega (disegnato da Pininfarina): essenziale e abitabile nello stesso tempo, ha un volume totale di cm 100 x 120 x 221, e linee armoniche tracciate dalla seduta che accolgono il corpo tra le curve sinuose; il generatore di vapore permette di ottenere le massime performances del bagno turco, che affianca le funzioni di idromassaggio verticale, doccetta e soffione a pioggia, cascata d’acqua
Potete visionare i modelli da questa pagina
E visto che la terza immagine del collage precedente ritrae la cabina doccia di design prodotta da Jacuzzi con la sua seduta particolare, vediamo altri esempi di sedute possibili:
- il primo propone la seduta pieghevole per cabina doccia Ever Tuck Tall
- il secondo è un collage di sedute in muratura per cabine doccia
- il terzo è un collage che mostra due sedute di design (le foto sono tratte da IDFdesign e ItaliaBoxDoccia)
- il quarto e il quinto sono due cabine doccia con seduta per disabili e anziani: è proprio su questa tipologia che vogliamo soffermarci.
La foto sopra, tratta da Bagnoidea ritrae una cabina doccia ad angolo con 2 ante divise in pannelli, sostegno verticale, maniglione di sicurezza circolare, bracciolo e sedile ribaltabili: la divisione delle porte facilita il supporto alle persone con scarsa o nulla mobilità che necessitano di sostegno per le operazioni di cura del corpo.
Ma torniamo alla questione delle funzioni delle cabine doccia: altra dotazione talvolta presente è la vasca, come nel caso della:
- cabina doccia con vasca e idromassaggio Reality: ideale per installazione a centro parete, realizzata in resina ABS antiscivolo, vetro fumè temperato antirottura e antiframmentazione da 5mm, profili portanti in alluminio, illuminazione interna ed esterna a led, aspiratore di vapore, radio, ricevitore telefonico, display digitale per gestire e selezionare le impostazioni preferite della doccia, soffione centrale, saliscendi, 6 idrogetti per spalle e schiena, massaggio piedi, appoggia flaconi. Cromoterapia Inclusa. Dimensioni: 160L*85P*215H cm. Miscelatore e deviatore in acciaio cromato. Colonna idromassaggio e montanti in alluminio anodizzato. Raccordi idraulici in ottone, tubi flessibili per allacciamento acqua, piletta e corrugato per lo scarico inclusi nel prezzo, che ammonta a 856 euro (acquistabile dal questo sito)
- cabina doccia con vasca e idromassaggio con 4 getti, angolare semicircolare da 120×120 cm, con pareti posteriori vetrate nere, seduta e massaggio plantare (su Virtualbazar a 1115 euro)
- cabina doccia con bagno turco, vasca di forma angolare, misure di cm 120x120x220H, cromoterapia, aromaterapia: si chiama Mimosa 69 e la si trova al prezzo di 760 euro qui
Senza impegno e in 1 solo minuto.
Tipologie di cabine doccia
Per quanto concerne i tipi di cabina doccia essi non si discostano da quelli dei box, per cui esistono in commercio cabine doccia:
- angolari
- quadrate
- rettangolari
- circolari
- semicircolari
Cabina Doccia Rettangolare STORM DAY VAPOR (foto tratta da Idrotrade)
E come per i box, le varianti sono le cabine doccia a 2 lati o cabine doccia a 3 lati che variano anche per il numero di componenti fissi e mobili (questi ultimi movimentati da meccanismi scorrevoli, ideale in caso di ambienti ridotti, o a battente, cioè con cerniere che permettono l’apertura sia interna che esterna, oppure a soffietto, cioè quelli che s caratterizzano per il ripiegamento dell’anta su sé stessa.
I profili delle cabine doccia possono essere:
- cromati (il rivestimento in cromo viene realizzato tramite un processo di galvanizzazione, ma bisogna assicurarsi che sia realizzato scrupolosamente altrimenti potrebbe cedere in breve tempo)
- verniciati
- anodizzati: si tratta dei profili più resistenti nel tempo, grazie al processo chimico subito dall’alluminio, che diventa più forte e resistente
- in PVC: soluzione duratura e piuttosto economica, che però non garantisce la stessa resa estetica dei profili in alluminio anodizzato o cromato.
I pannelli delle cabine doccia invece possono essere in:
- vetro trasparente: eleganti e adatti anche a bagni di dimensioni modeste, richiedono però un cura e manutenzione costanti perché soggetti alla formazione di macchie di calcare
- vetro stampato C: si caratterizzano per la lavorazione a buccia d’arancia, che li rende pratici e più semplici da tenere puliti, ma che tendono a rimpicciolire leggermente gli ambienti
- vetro serigrafato, cioè disegnato
- in PVC: resistenti, pratici, disponibili in diversi colori, economici, ma certamente non eleganti come gli altri.
Senza impegno e in 1 solo minuto.
Misure delle cabine doccia
Abbiamo deciso di affrontare la questione delle dimensioni delle cabine doccia per immagini:
- figura 1: cabina doccia 70×70
- figura 2: cabina doccia 70×90
- figura 3: cabina doccia 75×75 e 80×80
- figura 4: cabina doccia 100 x 80 e 120 x 80
- figura 5: cabina doccia 150×85 o 167×85
- figura 6: cabina doccia 150×150
Figura 1: la cabina doccia angolare 70×70 Busco linea light proposto su Italiaboxdoccia ad un prezzo inferiore ai 1100 euro, è comodo e compatto, dotato di seduta, vani portaoggetti, fondo antiscivolo, apertura a battente con due ante in cristallo temperato di sicurezza, specchio e un completo impianto idromassaggio 12 jets. Si può accessoriare con la cromoterapia, la radio a vibrazioni con altoparlanti invisibili e con il bagno di vapore.
Figura 2: CABINA DOCCIA IDROMASSAGGIO MULTIFUNZIONALE IRIDE, disponibile a circa 700 euro su Manomano
Figura 3: Cabina Doccia Idromassaggio Flash vista su Ceoew.club
Figura 4: Box doccia idromassaggio Estasi con vasca 150×85 cm, combinato con vasca da bagno, con o senza bagno turco e massaggio plantare, con vetro temprato di sicurezza 6 mm, e radio, ventilazione, cromoterapia, telefono
Figura 5: Washington, la cabina doccia Busco, connubio tra design e tecnologia, è disponibile anche nelle misure 100 x 80 x h.211 e 120 x 80 x h.211
Figura 6: Cabina doccia con bagno turco e vasca idromassaggio 150×85 o 167×85 vetro frontale miscelatore Termostatico CB001, venduta da Bagnoitalia a 1600 euro circa
Le cabine doccia economiche
Volete concedervi il lusso di una cabina doccia ma il vostro budget è tutt’altro che lussuoso? Tranquilli, perché non è detto che questi prodotti rappresentino sempre un salasso!
Potreste dare un’occhiata, ad esempio, a quelli della Ottimax, gruppo che nasce nel 2013 dalla pluriennale esperienza nel campo del fai da te di Bricofer Italia S.p.A. e si pone come il nuovo punto di riferimento nella distribuzione, all’ingrosso e al dettaglio, di prodotti tecnici di qualità dei marchi più conosciuti per costruire e ristrutturare ai prezzi più bassi del mercato.
Ecco una parte delle cabine doccia Ottimax: si tratta tutto sommato di cabine doccia economiche:
Figura 1: Cabina Idro Serena 90x90x215 a 579 euro
Figura 2: Cabina Idro Manu 70x90xh225 a 459 euro
Figura 3: Cabina Idro Vale 70x100x225 a 499 euro
La cabina doccia Eklis 90×90 è commercializzata da Leroy Merlin al prezzo di 520 euro: ha una lastra in cristallo temperato fumè, pannelli posteriori neri, piatto doccia in acrilico, 10 idrogetti orientabili, radio, mensola porta oggetti, luce e specchio. Si tratta anche in questo caso di una cabina doccia economica.
Non molto di più (si resta sotto i 600 euro) costa FIJI, cabina idromassaggio di Iperceramica: forma rettangolare, dimensioni di 100×80 h 218, tettuccio con soffione a pioggia e aspiratore, profili cromo, anta scorrevole su doppi cuscinetti sganciabili per una migliore pulizia, saliscendi, doccetta multigetto, mensola portaoggetti, maniglione di sicurezza, sistema idro a 6 bocchette.
Senza impegno e in 1 solo minuto.
Alcuni produttori di cabine doccia: Albatros, Eos ed Essential
Alcuni li abbiamo già menzionati sin qui, e quindi adesso vogliamo presentarvi altre firme di cabine doccia che non sono state ancora presentate (in alcuni casi si tratta di produttori, in altri di semplici distributori).
Albatros è un brand che dal 1982 ha rivoluzionato il modo di concepire il bagno: non più esclusivamente una stanza dedicata all’igiene personale, ma un’area wellness, una vera e propria oasi di benessere che diventa assoluta protagonista della casa contemporanea.
Tra le cabine doccia Albatros “MyTime next” con seduta reclinabile, bagno turco con vapore ed essenze, cascata frontale orientabile, idromassaggio con 8 Rolljet sequenziali, tastiera touch per i comandi, funzione radio e nella versione DeLuxe sei varianti colore.
Se i prezzi delle cabine doccia Albatros non scendono al di sotto dei 1000 euro (ma nemmeno dal binocolo!) lo stesso vale anche per le cabina doccia Eon: non si tratta certo di cabine doccia a buon mercato…
R90 è la cabina doccia multifunzione proposta da Eon: 2 ante scorrevoli e 2 fisse, hammam, profili selezionabili in bianco, silver o cromo, sistema di idromassaggio verticale a nebulizzazione, ripiano d’appoggio integrato, rubinetteria meccanica o termostatica.
Essential Idro è la cabina doccia dotata di tre idrogetti nebulizzanti per il massaggio dorsale e di tetto con soffione zenitale. Le porte sono scorrevoli in cristallo temperato di sei millimetri con sistema di sganciamento easyclean e trattamento anticalcare. In dotazione miscelatore monocomando, asta doccia con flessibile e ripiano doccia in cristallo, e può essere installata a filo pavimento se si opta per il piatto doccia da 5 cm o normalmente se con spessore di 10 cm con piedini regolabili).
Alcuni produttori di cabine doccia: Eurostar, Grandform, Glaa e Grohe
Tra le cabina doccia Ebay abbiamo trovato anche l’IDRODOCCIA POLARE MULTIFUNZIONE Eurostar da 90×90 con idromassaggio: ma per chi si aspetta una cabina doccia economica la sorpresa è amara, dovendo sborsare 1200 euro!
EVO di Grandform è una cabina doccia dotata di tutti i comfort ma dal prezzo contenuto (almeno così è scritto sul sito!): cristallo temperato e finiture cromo, linee eleganti, pulite e moderne, disponibile nelle versioni IDRO e VAPOR, può essere montata senza l’ausilio di silicone; dispone di 3 getti per un massaggio dorsale e il soffione zenitale Big Rain, di doppia porta scorrevole su angolo e di sistema di sganciamento cristalli Easy Clean per una migliore facilità di pulizia.
Con un stabilimento all’avanguardia a Oderzo di oltre 20.000 m² e più di 120 dipendenti, Glass 1989 opera in oltre 50 paesi, con una continua spinta all’innovazione, estrema flessibilità, forte capacità di adattamento e risposta all’evoluzione della domanda: sua è la cabina doccia Archimede ideale per l’installazione ad angolo a muro che tra le altre cose è dotata anche di erogatore di vapore con aromadispencer, cromoterapia LED, Bluetooth e cassa altoparlante a vibrazione.
Vi alleghiamo anche un video per sapere come montare questa cabina doccia in modalità fai da te:
E concludiamo la rassegna delle maggiori firme del settore con una magnifica cabina doccia Grohe
Senza impegno e in 1 solo minuto.
Cabine doccia da esterno
E appressandoci alla fine vogliamo trattare di un tema parecchio interessante nel periodo estivo, vale a dire le cabine doccia da esterno : le proposte trovate su Houzz non presentano vere e proprie cabine ma vi invitiamo comunque a dare un’occhiata perché sono meravigliose, così come queste trovate in rete:
Sii tratta della cabina doccia esterna in legno massiccio da 1,2×2,9 e di spessore 38mm con porta battente, tetto ricoperto di tegole bituminose canadesi, facile da installare, e acquistabile su Virtualbazar per 1500 euro circa.
Di effetto e carattere anche quella in legno e pietra trovata su Pianetadesign
Essenziale, semplice e in legno pure quella scovata su arredamentogiardino.com
Mentre la cabina doccia per giardino che segue è in muratura:
Questa cabina doccia da esterni è il non plus ultra, il massimo che si potrebbe chiedere: sauna finlandese, bagno turco, hammam
Senza impegno e in 1 solo minuto.
Cabina doccia da campeggio
Una categoria assai particolare è quella delle cabine doccia da campeggio: su Amazon per circa 40 euro abbiamo trovato Skandika (dimensioni 130 x 130 x 210 cm), in buona sostanza un telaio costituito da diverse bacchette in resina e rivestito in poliuretano
Cabine doccia originali e su misura
Non potevamo non proporvi un estratto di un articolo che ci è piaciuto un sacco apparso su Bagnidalmondo e che è una carrellata di alcune delle idee più originali nella realizzazione di una cabina doccia, come la foto che segue che mostra un enorme piatto doccia circolare rivestito di mattoncini in pietra internamente e in marmo esternamente, con una seduta ricavata direttamente dalla pietra, e una parete trasparente curva (non si sa se in vetro o in policarbonato)
L’immagine che segue è invece espressione del connubio tra colori firmati Missoni e Corian:
I nostri consigli originali e su misura
E come di consueto noi di Costo Ristrutturazione Casa concludiamo con dei consigli, che questa volta riguardano la pulizia, dal momento che box e cabine doccia vengono spesso considerati difficili da pulire.
Prima di tutto occorre eliminare il calcare: senza per fora dover ricorrere a detersivi industriali è possibile emulsionare aceto bianco, bicarbonato e limone, strofinando sul piatto doccia e sulle fessure con una spugna abrasiva, e risciacquando abbondantemente dopo aver fatto agire per qualche minuto.
Si passa poi a lavare le pareti della cabina doccia, munendosi di uno spruzzino contenente due parti di aceto bianco e una di acqua tiepida: spruzzato il liquido sulle pareti e frizionato con una spugna delicata, si sciacqua accuratamente e si passa il tergivetro per impedire che si formino macchioline d’acqua.
Infine il soffione andrebbe immerso in acqua calda e aceto per un’ora qualora, per via del calcare, presenti i forellini otturati.
Finalmente siamo arrivati alla conclusione di questo lungo articolo sulle cabine doccia. Se dovete rinnovare il proprio bagno potete rivolgervi direttamente a noi compilando il nostro formulario.
Senza impegno e in 1 solo minuto.